WP1 Sale Operative Integrate - Manualistica di riferimento per la Sala di Monitoraggio dell’Osservatorio Vesuviano: Procedure Operative per i Comunicati e Utilizzo del nuovo Software WESSEL

Main Article Content

Francesca Cirillo
Rosario Peluso

Abstract

L'Osservatorio Vesuviano (OV) svolge attività di monitoraggio finalizzata all'osservazione dello stato dei vulcani campani. Tale monitoraggio, oltre ad avere notevole rilevanza per la ricerca scientifica è indispensabile ai fini della gestione delle emergenze per la salvaguardia dei cittadini. A tale scopo, l’OV comunica al Dipartimento di Protezione Civile (DPC) e alle autorità locali l’occorrenza di eventi e sciami sismici con magnitudo superiore a delle soglie previste. L’attività di monitoraggio sismico e quella relativa all’eventuale gestione ed inoltro dei comunicati, sono attività che vengono svolte all’interno della Sala di Monitoraggio dal personale turnista, 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.
La descrizione dettagliata delle attività da svolgere è specificata nei seguenti documenti di riferimento:
Allegato A: Attività di Servizio (aggiornato al 27.06.2019) del documento Accordo Quadro tra DPC e INGV (Decennio 2012-2021) [DPC e INGV, 2019]
Allegato 2: “Procedure Operative per i Comunicati, tratto dal documento Linee Guida per il Personale Turnista e Personale Reperibile”
Il personale turnista deve conoscere nei dettagli tali documenti, i punti critici, la sequenza di azioni da compiere al verificarsi di specifiche condizioni, gli strumenti da utilizzare, i software di riferimento e tutte le regole e “buone pratiche” non scritte ma stabilite. A tal fine vengono attualmente organizzati dei corsi di formazione caratterizzati da una parte teorica e una parte più orientata all’utilizzo degli Strumenti e del software di sala. Tale formazione è indispensabile, ma è fondamentale fornire all’operatore di sala anche degli strumenti ai quali fare riferimento dopo la formazione per chiarire dei dubbi, rivedere dei passaggi, esercitarsi e mettere in pratica quanto appreso: un manuale agevolmente consultabile che supporti l’operatore per ricercare delle informazioni che possano sfuggire nell’immediato.
Al fine di soddisfare tale necessità, nell’ambito del progetto “S.O.I.R. monitoraggio futuro” è stato realizzato un Manuale dal titolo “Procedure Operative per i Comunicati in uso presso la sala di monitoraggio dell'INGV - Osservatorio Vesuviano” [Cirillo e Peluso, 2020b]. Esso fornisce vari livelli di descrizione delle attività ed operazioni che il Turnista deve svolgere sulla base di quanto stabilito nei documenti ufficiali sopra elencati.
Una tra le attività di fondamentale importanza che il Turnista deve eseguire è quella di calcolare la localizzazione preliminare degli eventi sismici che occorrono. A tal fine, deve utilizzare due sistemi: WinPick e WESSEL. Il primo [Giudicepietro et al., 2000], in uso presso l’OV da molti anni, fornisce le funzionalità che consentono di effettuare picking e localizzazioni di un evento e salvarne l’output in due file distinti, uno contenente i tempi di arrivo e l’altro i dati della localizzazione. Il secondo, WESSEL, è stato in parte sviluppato nell’ambito del progetto “S.O.I.R. monitoraggio futuro” e fornisce un’interfaccia per accedere ai database sismologici dell’OV e, in particolare, le funzionalità che consentono di acquisire i file generati da WinPick e di inserirli nel database SERENADE [Peluso, 2020] e Sismolab. Inoltre, esso invia anche gli eventi localizzati (automatici e manuali) al database sismologico unico dell’Osservatorio Nazionale Terremoti (ONT).
Ovviamente al Turnista è richiesta una conoscenza molto approfondita sull’utilizzo di questi software. Per questo motivo nell’ambito del progetto "S.O.I.R. monitoraggio futuro" è stato realizzato un manuale dal titolo “Manuale di Supporto alla gestione degli eventi sismici presso la Sala Operativa dell’Osservatorio Vesuviano” [Cirillo e Peluso, 2020a] che fornisce tutte le informazioni sulle modalità di utilizzo dei SW. In modo particolare si sofferma sulla descrizione di menu, comandi e pulsanti ma anche sulle procedure e sulle soluzioni ai possibili problemi.

Article Details

Section
Article