WP5 Comunicazione dei prodotti delle sale al pubblico - Progettazione e realizzazione di una nuova interfaccia di comunicazione per i blog INGVterremoti, INGVvulcani e INGVambiente

Main Article Content

Maurizio Pignone
Lili Cafarella
Maddalena De Lucia
Concetta Nostro
Emanuele Casarotti
Marco Neri
Boris Behncke
Domenico Di Mauro
Barbara Angioni

Abstract

Nel 2012, a seguito della sequenza sismica in Emilia Romagna, l’INGV decise di migliorare la sua comunicazione sulla sismicità in corso creando un blog di informazione sui terremoti.
L’esigenza di avere un prodotto di immediato utilizzo orientò la scelta sulla piattaforma Wordpress, così da poter sfruttare i vantaggi del cloud e di un hosting affidabile. In effetti, nei primi giorni di pubblicazione, il blog “INGVterremoti” (Figura 1) ebbe milioni di visualizzazioni di pagina senza nessuna interruzione del servizio.
Negli anni successivi il blog si è consolidato come punto di riferimento della comunicazione della ricerca sui terremoti e dell’informazione in emergenza sismica, arrivando a superare ventuno milioni di visualizzazioni di pagina con una media annua di oltre un milione di visualizzazioni.
Sulla scia del successo di INGVterremoti, nel 2018 sono stati aperti altri due blog, uno per ciascun Dipartimento, sulla stessa piattaforma: “INGVambiente” e “INGVvulcani” (Figura 1), con le stesse modalità del primo anche se con finalità leggermente diverse.
In particolare il blog INGVambiente, che non offre informazioni legate alle emergenze e alla comunicazione delle stesse, ha come scopo principale la divulgazione di tematiche care al Dipartimento Ambiente con la pubblicazione regolare di un post a settimana.
In modo simile a INGVterremoti, il blog INGVvulcani pubblica articoli relativi allo stato di attività dei vulcani in Italia e nel mondo e approfondimenti sulla ricerca vulcanologica del Dipartimento Vulcani e sul monitoraggio vulcanico effettuato dall’Osservatorio Vesuviano e dall'Osservatorio Etneo. Grazie al continuo e tempestivo aggiornamento sull’attività in corso, è diventato riferimento costante per i cittadini dell’area napoletana, di quella etnea e delle Isole Eolie.
Nel 2012, per realizzare il blog INGVterremoti fu scelto un tema gratuito presente in Wordpress chiamato “Mystique”, molto utilizzato in quel periodo. Il tema prevedeva un’interfaccia molto semplice che riportava in homepage gli ultimi articoli pubblicati in ordine cronologico. La pagina era completata da una serie di widget sul lato destro per interagire con i post pubblicati attraverso i Tag e le Categorie degli articoli e per i collegamenti a informazioni esterne (feed terremoti, social media, link siti WEB, ecc.). Un menu in alto nella Home conteneva l’informazione statica, composta da una serie di pagine e sottopagine.
Nel 2018, per i nuovi blog di INGVvulcani e INGVambiente fu, invece, scelto il tema “Apostrophe 2” con un’interfaccia simile al tema “Mystique” ma all’epoca più moderna e attuale.
Anche in questi blog la disposizione della Home prevedeva una serie di widget sulla destra e le pagine dell’informazione statica nel menu.

Article Details

Section
Article