L’esperienza dei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro (2015-2018): didattica sperimentale e lavoro creativo

Main Article Content

Maria Di Nezza
Anna De Santis

Abstract

La cultura scientifica sta assumendo un ruolo fondamentale nella società in quanto permette di cambiare il modo di vivere, di lavorare e di pensare. A livello mondiale, anche tra i paesi più sviluppati, si registra una carenza di cultura scientifica tra i cittadini ad eccezione della Corea del Sud e della Finlandia [King, 2004].
Se fino a poco tempo fa comunicare con la società era un aspetto trascurabile per il mondo della ricerca, ora invece diventa una necessità. La divulgazione scientifica acquista rilevanza per avvicinare scienza e società ed è di importanza fondamentale la capacità del ricercatore di dialogare e divulgare [Bucchi, 2000; 2002; D’Ambrosi et al., 2006]. Negli ultimi anni una grande importanza è stata data dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alla divulgazione scientifica, rivolta al pubblico e agli studenti: manifestazioni tematiche come Festival della Scienza [Nostro et al., 2005; Winkler et al., 2010], ScienzAperta [D’Addezio et al., 2014; Musacchio et al., 2016; Di Nezza et al., 2016, 2018a], Settimana del Pianeta Terra [D’Addezio, 2016], Notte Europea dei Ricercatori [Marsili et al, 2013; 2015a, b]National Geographic Festival della Scienza, Villaggio per la Terra, per citarne qualcuna, e collaborazioni con le istituzioni scolastiche con lezioni frontali, presso le sedi dell’ente [Camassi, 2006; Pessina and Camassi, 2012] o direttamente nelle scuole [Musacchio et al., 2012] e laboratori didattici [Burrato et al., 2003; Rubbia et al., 2015; Di Nezza et al., 2018 b, c]. Le manifestazioni e gli incontri con le scuole attivano un processo fiduciario tra la società, il mondo della ricerca e i ricercatori. I progetti di Alternanza ScuolaLavoro (di seguito ASL) rappresentano un’opportunità per far entrare la scienza nella vita quotidiana dei ragazzi tra i 15 e 18 anni di età. Secondo quanto proposto dalle linee guida della “Buona Scuola” [Legge 107/2015], l’obiettivo dell’ASL è fornire agli studenti opportunità di crescita e capacità di orientamento, proponendosi di realizzare metodologie di apprendimento flessibili ed efficaci sul profilo culturale ed educativo, collegando sistematicamente la formazione con l’esperienza pratica.

Article Details

Section
Article