WP1 Sale Operative Integrate - INGV SwiftApp: Un caso d'uso di Object Storage

Main Article Content

Fabrizio Pistagna
Mario Torrisi
Michele Prestifilippo
Placido Montalto
Marcello D'Agostino

Abstract

Swift è il servizio di Openstack che permette di realizzare un Object Storage efficiente, distribuito, affidabile e sicuro, garantendo la totale trasparenza rispetto alla complessità delle tecnologie (hardware e software sottostanti) utilizzate. Una delle caratteristiche è la sua interfaccia pienamente RESTful.
Nel presente contributo, viene descritto uno scenario che sfrutti il sistema di object storage per la memorizzazione, la navigazione, la gestione, il recupero e la condivisione dei contenuti archiviati in modo strutturato sullo spazio storage esposto e messo a disposizione da Swift. Lo strato di IaaS (Infrastructure-as-a-Service) di Openstack fornisce ufficialmente due interfacce, per interagire con l’Object Storage:
Una applicazione web (web application) integrata all’interno della Dashboard di Openstack (progetto Horizon );
Una interfaccia a linea di comando, Command Line Interface (CLI)
entrambe sviluppate in linguaggio Python.
Tuttavia, la generalità di utilizzo di tali interfacce, in genere più orientate ad un ruolo di controllo e gestione amministrativa della infrastruttura IaaS Openstack, fa sì che queste non risultino essere perfettamente adeguate a un utilizzo verticale orientato ad un progetto specifico.
Pertanto, si è deciso di sviluppare una applicazione Web standalone, ovvero un’applicazione capace di essere eseguita indipendentemente dalla infrastruttura IaaS Openstack, che utilizzi le API di Swift per implementare le funzionalità richieste dallo scenario previsto. A corredo e parallelamente allo sviluppo di tale applicazione, è stato sviluppato un servizio che periodicamente archivia in modo strutturato i dati. Nel caso proposto, le acquisizioni video provenienti dalle telecamere di videosorveglianza del vulcano Etna gestite dall’Osservatorio Etneo.

Article Details

Section
Article