WP3 Sviluppo di procedure automatiche per l’integrazione nelle sale operative di misure, modelli predittivi e prodotti di ricerca dell’INGV - Attività sui dati, metadati e prodotti per le stazioni GNSS in area Mediterranea

Main Article Content

Sergio Bruni
Daniele Randazzo
Adriano Cavaliere
Antonio Avallone
Enrico Serpelloni
Roberto Devoti
Nicola D'Agostino
Grazia Pietrantonio
Federica Riguzzi
Gianpaolo Cecere
Ciriaco D'Ambrosio
Luigi Falco
Leonardo Martelli

Abstract

All’interno del WP3 del progetto “S.O.I.R. monitoraggio futuro”, il gruppo GNSS dell’ONT aveva l’obiettivo di implementare procedure per l’aggiornamento automatico, con minima latenza (legata ai prodotti IGS o JPL necessari all’analisi), delle serie temporali di spostamento della rete RING e di calcolare spostamenti cosismici in tempi rapidi, in caso di evento sismico significativo, anche utilizzando dati messi a disposizione da altre reti.
Per raggiungere questi obiettivi era necessario rendere disponibili ai centri di analisi dati GNSS i file giornalieri in formato RINEX e i relativi metadati associati, aggiornati giornalmente. Per ogni stazione GNSS di interesse, i metadati associati a tali dati consistono principalmente in informazioni legate alla storia della strumentazione installata e ai valori dell’altezza dell’antenna GNSS rispetto al caposaldo geodetico. Per quanto riguarda i dati e i metadati della RING , essi sono già oggetto di un controllo quotidiano nell’ambito delle attività ordinarie legate alla manutenzione e gestione dell’intera infrastruttura RING e sono disponibili attraverso il data repository. Per quanto riguarda le altre reti permanenti, invece, la disponibilità dei metadati non è garantita. Per reti sviluppate per scopi diversi da quelli scientifici (topografici, commerciali, ecc.), infatti, queste informazioni o non ci sono o non sono costantemente monitorati o aggiornati o sono incompleti. La disponibilità di dati e metadati delle reti GNSS esistenti permetterebbe ai centri di analisi INGV di implementare procedure automatizzate per analizzare i dati giornalmente, e caricare i risultati in termini di serie temporali, in un formato comune, su un archivio condiviso in rete.
Per raggiungere questo scopo, in questo articolo descriveremo le attività svolte per: 1) la realizzazione di un archivio dei dati e metadati delle stazioni GNSS permanenti in area Euro-Mediterranea; 2) l’implementazione di procedure automatiche per la generazione di prodotti GNSS (finali e rapidi) con software non commerciali diversi (Bernese, Gipsy, Gamit); 3) la visualizzazione dei prodotti geodetici (es. serie temporali di spostamento) ottenuti dall’analisi su menzionata.

Article Details

Section
Article