WP3 Sviluppo di procedure automatiche per l’integrazione nelle sale operative di misure, modelli predittivi e prodotti di ricerca dell’INGV - SISTEM - Integrazione dati SAR e GNSS dell'area etnea

Main Article Content

Alessandro Bonforte
Francesco Guglielmino

Abstract

La mattina del 24 dicembre 2018 è iniziata una eruzione laterale dell’Etna, caratterizzata da un intenso sciame sismico e vistose deformazioni del suolo causate dall’intrusione di un dicco magmatico. Lo sciame sismico che ha accompagnato la fase eruttiva, si è protratto per giorni ed ha interessato le principali strutture vulcano-tettoniche dell’intero edificio vulcanico, così come testimoniato anche dalle numerose osservazioni di terreno.
Il 26 dicembre 2018, alle ore alle 02:19 GMT si è verificato un terremoto di magnitudo Mw 4.9 localizzato sul fianco orientale dell’Etna ad una profondità inferiore di 1 km. Questo evento è il principale tra quelli localizzati nel corso dell’intensa attività sismica etnea iniziata il 24 dicembre 2018 e caratterizzata da una settantina di eventi con magnitudo M>2.5, concomitante all’attività eruttiva [Bonforte et al., 2019].
In questo lavoro sono riportati i risultati preliminari dell’integrazione dati GNSS e SAR ottenuta utilizzando l’approccio SISTEM [Guglielmino et al., 2011], al fine di caratterizzare la deformazione del suolo generata da questa complessa sequenza di fenomeni.

Article Details

Section
Article