Nell’ambito del contratto stipulato nel marzo 2013 tra l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia(INGV) e la Società ITW&LKW Geotermia Italia S.p.A. (di seguito indicata come ITW&LKW), l’INGV èstato incaricato del monitoraggio sismico dell’area di Torre Alfina-Castel Giorgio, compresa tra le regioni diLazio e Umbria. In tale area è presente un campo geotermico a media entalpia (T=140°C), oggetto di interessedi ITW&LKW per la realizzazione di due impianti pilota geotermici [Carapezza et al., 2015].In assenza di un apposito regolamento per il monitoraggio degli impianti geotermici, ITW&LKW hadeciso di adottare gli “Indirizzi e le Linee Guida per il monitoraggio della sismicità, delle deformazioni delsuolo e delle pressioni di poro nell’ambito delle attività antropiche” [UNMIG, 2014], pubblicati sul sitoufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico (di seguito MISE). Sebbene si riferiscano principalmente almonitoraggio delle attività di coltivazione, re-iniezione e stoccaggio di idrocarburi, le linee guida sono stateritenute applicabili anche alle attività connesse all’utilizzo di energia geotermica.Secondo le linee guida, il monitoraggio sismico ha lo scopo di “individuare e localizzare la sismicità inun volume circostante il luogo delle attività antropiche, anche con l’obiettivo di distinguere la sismicità naturaleda quella eventualmente causata da tali attività. Il monitoraggio deve consentire di seguire l’evoluzione spaziotempo-magnitudo della sismicità al fine, ove occorra, di rimodulare o, nei casi previsti, sospendere le attivitàstesse”. Per verificare e misurare la sismicità naturale di fondo in condizioni “non perturbate”, il monitoraggiodeve partire almeno 1 anno prima dell’inizio delle attività di coltivazione o re-iniezione, proseguire per tutto iltempo dell’attività di coltivazione prevista e protrarsi per almeno 1 anno dopo la conclusione delle attività[UNMIG, 2014].

Published: 2021-09-28

Installazione della rete di monitoraggio sismico ReMoTA nell’area geotermica di Torre Alfina-Castel Giorgio (Lazio settentrionale-Umbria)

Thomas Braun, Nicola Mauro Pagliuca, Alessandro Gattuso, Giuliana Rosaria Mele, Marco Caciagli, Daniela Famiani, Alessandro Marchetti, Lucio Badiali, Alberto Frepoli, Arianna Lisi, Maria Luisa Carapezza

44