Procedure Operative per i Comunicati alla protezione civile e ad altre istituzioni in uso presso la Sala di Monitoraggio dell'INGV - Osservatorio Vesuviano

Contenuto principale dell'articolo

Francesca Cirillo
Rosario Peluso

Abstract

Il seguente Manuale ha lo scopo di supportare il “Turnista” dell’Osservatorio Vesuviano nell’espletamento delle attività previste dall’Allegato 2: Procedure Operative per i Comunicati, tratto dal documento Linee Guida per il personale Turnista e personale Reperibile.
Nello specifico, fornisce vari livelli di descrizione delle attività/operazioni che il Turnista deve svolgere in Sala di Monitoraggio durante il proprio turno di sorveglianza, in particolare in caso di “Evento sismico sopra soglia” o di “Sciame sismico”.
In prima istanza viene esplicitato un “Diagramma di Flusso” attraverso il quale è possibile visualizzare immediatamente l’intera sequenza delle operazioni da svolgere e le specifiche condizioni, il tutto racchiuso in un’unica pagina. Tale diagramma viene poi dettagliato attraverso una sequenza di Operazioni (di seguito indicate come “Macro Operazioni”) che descrivono, in poche righe, i passi da eseguire.
Infine, ogni Operazione (nella sezione “Operazioni Dettagliate”) è descritta in tutti i suoi particolari e le sue sfaccettature (individuazione dei monitor/stazioni di riferimento, programmi da usare, comandi di base, ecc.), al fine di fornire al Turnista (anche neofita) tutte le informazioni di cui necessita per operare in autonomia e nel rispetto delle procedure.
Poiché alcune operazioni possono essere svolte in più modi, in questi casi, sarà presente anche un’ulteriore sezione denominata “Modo Alternativo” sempre allo scopo di descrivere in maniera dettagliata la sequenza di passi da compiere. Si fa presente che si suggerisce di usare la prima modalità operativa presentata ed è per tale motivo che nelle Macro Operazioni saranno riportate solo le modalità consigliate e non quelle alternative.

Dettagli dell'articolo

Sezione
Articoli