Il sistema strutturale Provenzana-Pernicana, ubicato nel versante nord-orientale del Monte Etna, rappresenta uno dei lineamenti tettonici più attivi del vulcano. Secondo le conoscenze di letteratura [Azzaro et al., 1998a; Alparone et al., 2012], la prosecuzione orientale di tale sistema di faglie è caratterizzata da un basso tasso di accadimento di terremoti e da movimenti di creep asismico, che talvolta producono danni ai manufatti esistenti (strade, case, autostrade, gasdotti, ecc.). Allo scopo di migliorare la capacità di indagine della rete sismica permanente, gestita dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Osservatorio Etneo - Sezione di Catania – (INGV-OE), e studiare con dettaglio la sismicità del prolungamento orientale di questo sistema di faglie, è stata realizzata l’installazione di una rete sismica locale composta da sei stazioni prossime alla struttura. Una rete locale consente di localizzare terremoti anche di bassa energia, utili sia nelle attività di sorveglianza e monitoraggio [e.g. Rapisarda et al., 2009; Moretti et al., 2010; Castellano et al., 2012] che di ricerca [e.g. Gambino et al., 2009]. La rete sismica mobile, costituita da stazioni digitali equipaggiate con sensori tre-componenti, opererà per un periodo medio-lungo (1÷2 anni) allo scopo di verificare l’eventuale presenza di attività microsismica del sistema strutturale investigato, non rilevabile dall’attuale rete permanente. Lo scopo di questo lavoro è quello di illustrare gli aspetti tecnici relativi all’installazione di questa rete sismica mobile e di effettuare una prima analisi dei dati registrati nel periodo compreso tra ottobre e dicembre 2015.

Published: 2021-09-28

Analisi preliminare dei dati acquisiti dalla rete sismica mobile Fiumenet installata nel settore orientale della faglia della Pernicana-Provenzana (Mt. Etna, Italia)

Salvatore Alparone, Simona Caruso, Danilo Contrafatto, Ferruccio Ferrari, Angelo Ferro, Salvatore Gambino, Graziano Larocca, Alfio Alex Messina, Salvatore Carmelo Rapisarda, Danilo Reitano, Marco Sassano, Luciano Scuderi, Orazio Torrisi, Andrea Ursino, Luciano Zuccarello

22